Studia tutte le distanze che riguardano la tua disciplina
Studia tutte le distanze che riguardano la tua disciplina , senza tralasciarne nessuna, più sarà vasto il tuo bagaglio tecnico nelle diverse distanze e più potrai variare le tue strategie adattandole alla situazione e al contesto.
NO FIGHT o DISTANZA DI SICUREZZA (vale per tutte)
Che corrisponde alla distanza al di fuori della portata di calci e pugni o di armi nel caso siano contemplate.
LONG RANGE o LUNGA DISTANZA (vale per molte)
Che corrisponde alla distanza minima della portata di calci, tipicamente usata nella Kickboxing, Muay Thai, Karate, ecc ecc…
MEDIUM RANGE o MEDIA DISTANZA (vale per tutte)
Distanza di pugno e ginocchiate è quella maggiormente utilizzata dai pugili.
SHORT RANGE o CORTA DISTANZA / CORPO A CORPO (vale per tutte)
Distanza di pugno come ad esempio ganci e montanti, i colpi sono sferrati da una distanza minima, molto usata in discipline come MMA, il Judo, la Lotta Libera, ginocchiate e gomitate rivestono un ruolo cruciale in questa distanza.
GROUND FIGHTING o LOTTA A TERRA (vale per molte)
Distanza praticamente annullata o quasi, con tecniche come sottomissioni, strangolamenti e chiavi articolari, usata moltissimo nel BJJ e Judo.
Queste sono le principali distanze da conoscere che si riadattano , bene o male, a tutti gli SDC, Arti Marziali, ecc…, ricorda che le distanze in realtà sono influenzate non solo dalle tue caratteristiche fisiche e di quelle del tuo avversario (come ad esempio l’altezza e lunghezza degli arti) ma anche dalle tue capacità tecniche (saper tirare o meno determinati colpi) pone dei limiti che si ripercuotono anche sulle distanze da poter utilizzare.