Il combattimento è un continuo scambio relazionale tra due o più avversari
SEN, GO NO SEN, SEN NO SEN, SEN SEN NO SEN, TAI NO SEN
rappresentano diversi approcci e strategie che possono essere adottati durante uno scontro o un combattimento.
Sono concetti fondamentali nella pratica delle arti marziali giapponesi e non solo, ma anche nella vita quotidiana ci insegnano a essere consapevoli del nostro ambiente e a prendere decisioni rapide e strategiche in situazioni di conflitto o sfida.
Rappresentano i vari aspetti del combattimento e la necessità di avere una strategia equilibrata tra difesa e attacco. La loro applicazione corretta può portare a una migliore performance nel combattimento e alla crescita personale nell’arte praticata.
” SEN ” 先
attacco diretto
Prendo l’iniziativa o perché ne ho l’opportunità, o perché sento che l’altro lancerà il suo attacco. Possono trattarsi di due situazioni molto diverse, ma alla fine in entrambi i casi sono io a innescare la prima.
” GO NO SEN ” 後の先
la mia azione seguirà quella dell’altro
Si riferisce a un’azione reattiva in cui il combattente risponde rapidamente all’attacco dell’avversario. Richiede una rapida valutazione della situazione e una risposta immediata per neutralizzare l’attacco in arrivo. È una strategia difensiva in cui si aspetta il momento giusto per agire e sfruttare le debolezze dell’avversario.
” SEN NO SEN “ 先の先
le nostre azioni sono simultanee
Indica invece una strategia più paziente in cui il combattente aspetta l’attacco dell’avversario per poi contrattaccare. Richiede una grande abilità nel leggere i movimenti dell’avversario e nel prevedere le sue azioni. È una strategia più attiva in cui si cerca di prendere l’iniziativa nel combattimento.
” SEN SEN NO SEN “ 先先の先
anticipo la sua azione
È una tattica che coinvolge la lettura delle intenzioni dell’avversario e anticipa il suo attacco con una risposta tempestiva. Approccio molto aggressivo, dove si cerca di sorprendere l’avversario con una tecnica improvvisa e decisa. Tattica offensiva molto potente che richiede grande abilità nel leggere le intenzioni del nemico.
” TAI NO SEN ” 対の先
attacco nel momento esatto della partenza dell’attacco dell’avversario
Riguarda invece l’abilità di leggere i movimenti del corpo dell’avversario per anticipare le sue azioni. Basato sulla lettura dei segnali del corpo dell’avversario e sulla prontezza dei riflessi. Questo richiede grande agilità mentale e fisica per poter reagire in modo rapido ed efficace.
L’ ADDESTRAMENTO COSTANTE È ESSENZIALE PER SVILUPPARE QUESTE CAPACITÀ NEL COMBATTIMENTO.
I combattenti devono esercitarsi regolarmente per migliorare la loro prontezza mentale e fisica, così da poter affrontare qualsiasi situazione con fiducia e determinazione
Tutte le fasi coesistono assieme e non potrebbero essere scisse le une dalle altre, formando di conseguenza un unico principio che identifica il combattimento.
OSU